ISOTRETINOINA DIFA*30CPS 10MG Foglietto illustrativo Bugiardino Farmaci
ISOTRETINOINA DIFA*30CPS 10MG Foglietto illustrativo Bugiardino Farmaci
Inoltre, le reazioni possono essere di varia entità, o ridursi man mano che il trattamento prosegue. Sebbene non siano pochi, gli effetti collaterali non devono scoraggiare i pazienti che, attentamente seguiti, possono ottenere grandi benefici dalla terapia e combattere l’acne in maniera risolutiva. Bisogna partire proprio dalla definizione di “innocuo”, ossia “incapace o privo della possibilità di recar danno”.L’isotretinoina, come la stragrande maggioranza dei farmaci, non è “innocua”. Considerato il potenziale teratogeno di isotretinoina vi sono conseguenze terapeutiche per la somministrazione a pazienti in età fertile (vedere paragrafo 4.3, paragrafo 4.4 e paragrafo 4.6). Dal momento che è stata collegata a un aumento dei livelli dei trigliceridi, isotretinoina deve essere sospesa nel caso in cui non sia possibile mantenere la trigliceridemia a un livello accettabile o in presenza di sintomi della pancreatite (vedere paragrafo 4.8). Livelli superiori a 800 mg/dl o 9 mmol/l si associano a volte alla pancreatite acuta, che alle volte può essere fatale.
Quale deve essere il dosaggio dell’isotretinoina per l’Acne?
L’emivita di eliminazione terminale della 4-ossi-isotretinoina è più lunga, in media 29 ore. Se manifestano questi effetti i pazienti devono essere avvisati di non guidare, operare macchinari o prendere parte ad qualsiasi altra attività in cui i sintomi possano mettere a rischio se stessi o gli altri. Se si dovesse verificare una gravidanza in una donna in trattamento con isotretinoina, il trattamento deve essere interrotto e la paziente deve essere inviata da un medico specialista o con esperienza in teratologia per valutazione e consulto. Il medico deve fornire a tutti i pazienti, sia di sesso maschile sia femminile, informazioni complete sul rischio teratogeno e sulle rigide misure di prevenzione della gravidanza, come specificato nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano questo medicinale ad altre persone e restituiscano le capsule inutilizzate al proprio farmacista alla fine del trattamento. Un mese dopo il termine del trattamento, le donne devono sottoporsi ad un test di gravidanza finale.
Durante l’assunzione contemporanea di isotretinoina e tetracicline sono stati segnalati casi di ipertensione endocranica benigna (pseudotumor cerebri). Quindi è da evitare il trattamento concomitante con le tetracicline (vedere paragrafo 4.3 e 4.4). A tutti i pazienti, uomini e donne, devono essere date dal medico informazioni complete sul rischio di teratogenicità e sulle rigorose misure di prevenzione della gravidanza come dettagliato nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. La necessità di test di gravidanza mensili ripetuti, con supervisione del medico, deve essere determinata sulla base delle regolamentazioni locali, considerando l’attività sessuale della paziente e l’anamnesi mestruale recente (cicli irregolari, cicli saltati o amenorrea).
Isotretinoina: labbra screpolare, pelle secca e secchezza agli occhi
L’Isotretinoina può essere somministrata per via orale (in genere sotto forma di capsule) oppure, in casi meno gravi, per via topica (sotto forma di prodotti da applicare direttamente sulla pelle). Inoltre è stato dimostrato un effetto antinfiammatorio dell’isotretinoina a livello cutaneo. Benché la tossicità acuta di isotretinoina sia bassa, in caso di sovradosaggio accidentale si possono manifestare segni di ipervitaminosi A. Le manifestazioni di tossicità acuta da vitamina A comprendono cefalea intensa, nausea o vomito, sonnolenza, irritabilità e prurito. Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o deliberato di isotretinoina sono probabilmente simili. E’ prevedibile che i sintomi siano reversibili e passino senza la necessità di un trattamento.
AISOSKIN 30CPS MOLLI 10MG
L’applicazione topica di dosi elevate di tretinoina (un isomero di isotretinoina) induce tossicità materna, che limita la dose massima ad un livello inferiore a quello potenzialmente associato ad alterazioni embriofetali con altre vie di somministrazione. Applicata topicamente inibisce la migrazione dei leucociti polimorfonucleati indotta dal leucotriene B4, effetto che determina l’azione anti- infiammatoria di isotretinoina topica. Una significativa inibizione è stata prodotta da isotretinoina applicata topicamente, ma solo una debole inibizione è stata determinata da parte della tretinoina. Questo può spiegare il ridotto effetto di rebound osservato con isotretinoina topica in confronto alla tretinoina topica.
- Nelle pazienti con mestruazioni irregolari, il momento per eseguire il test di gravidanza deve riflettere l’attività sessuale della paziente e deve essere eseguito circa 3 settimane dopo l’ ultimo rapporto sessuale non protetto.
- Può verificarsi intolleranza alle lenti a contatto, per cui può essere necessario che il paziente indossi occhiali durante il trattamento.
- Gli specialisti di farmaciasmeraldo possono fornire ulteriori consigli su come adattare il dosaggio alle esigenze individuali.
- Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo .
Dal momento che l’isotretinoina è altamente lipofila, il passaggio del farmaco nel latte materno è molto probabile. Per la possibilità di effetti indesiderati per il bambino esposto attraverso il latte materno, l’uso di isotretinoina nelle madri che allattano è controindicato. I pazienti devono essere istruiti affinché non diano mai questo medicinale ad altre persone e, alla fine del trattamento, restituiscano le capsule non utilizzate al farmacista.
L’alcol può aggravare la secchezza della pelle e delle mucose, un effetto comune del farmaco. Inoltre, può aumentare il carico sul fegato, già stressato dal trattamento con isotretinoina. È consigliabile limitare o evitare il consumo di alcol durante il trattamento per garantire la massima efficacia e sicurezza del farmaco. È inoltre commercializzato da numerose altre società farmaceutiche come medicinale equivalente, generalmente nella forma di GHRP 6 10 mg Peptide Sciences prezzo capsula molle contenente 10 oppure 20 mg di principio attivo. Comunque l’interruzione della isotretinoina può essere insufficiente per alleviare i sintomi e perciò può essere necessaria una ulteriore valutazione psichiatrica o psicologica. Nella maggioranza dei pazienti, la scomparsa completa dell’acne si ottiene con un singolo ciclo di trattamento.
ROACCUTAN® contiene tra i suoi eccipienti il sorbitolo e gli oli di soia, pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio e da allergia alla soia. La gravidanza è una controindicazione assoluta al trattamento con isotretinoina (vedere paragrafo 4.3). Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace 1 mese prima dell’inizio del trattamento, per tutta la durata del trattamento e fino a un mese dopo la fine del trattamento.
L’uso di Accutane non solo aiuta a eliminare l’acne esistente ma previene anche la formazione di nuove lesioni, contribuendo a mantenere una pelle più sana nel tempo. Grazie alla sua disponibilità presso farmaciasmeraldo, sempre più pazienti possono beneficiare di questo trattamento altamente efficace. Donne in eta’ fertile a meno che non siano soddisfatte tutte le condizioni previste nel Programma di Prevenzione della Gravidanza. Pazienti allergici alla soia poiche’ contiene olio di soia, olio di soia parzialmente idrogenato e olio di soia idrogenato.
コメントを残す